SpedireAdesso
Giornata mondiale per la sicurezza in rete

Il 9 Febbraio si celebra la giornata mondiale per la sicurezza in rete e all'utilizzo positivo di internet, detto Safer Internet Day, istituita dalla Commissione europea e che ogni anno si svolge il secondo martedì del mese di febbraio. Questa giornata è molto importante per contrastare il fenomeno del cyberbullismo e proteggere le categorie di persone più fragili sul web come i bambini e gli adolescenti.

Origini del Safer Internet Day

La prima iniziativa dedicata alla sicurezza in rete risale al 2004, anno in cui nell’Unione Europea venne avviato il progetto UE SafeBorders dedicato alle nuove problematiche legate all’utilizzo massiccio di internet. In seguito alla crescente diffusione del web e con l’accesso alla rete da parte di un numero sempre più alto di persone, questa iniziativa è progressivamente uscita dai confini europei e ora si tiene in quasi tutti i Paesi del mondo.

 

Iniziative in programma

Negli anni la giornata mondiale per la sicurezza in rete si è sempre di più occupata di temi delicati quali la tutela dei minori, il triste fenomeno del cyberbullismo, l’identità digitale e una sana presenza sui social network.
Tra i promotori delle iniziative in tutta Italia sul Safer Internet Day c’è il ministero dell’Istruzione nella figura del ministro Patrizio Bianchi. Nelle scuole italiane sono previste numerose iniziative volte a sensibilizzare i ragazzi ai temi del cyberbullismo e della sicurezza sul web.

SpedireAdesso.com e la sicurezza in rete

SpedireAdesso.com fin dalla sua nascita ha sempre promosso temi quali la sicurezza in rete e la protezione dei dati personali, soprattutto per quanto riguarda il trattamento dei dati sensibili e il pagamento dei nostri servizi di spedizione.
Per questo motivo nel 2018 abbiamo acquisito la certificazione SONOSICURO rilasciata dall’AICEL, l’Associazione Italiana Commercio Elettronico che tra i suoi scopi principali ha appunto quello di garantire ai consumatori degli acquisti sicuri.

Trovi articoli di approfondimento sugli e-commerce anche qui

Leonardo Guerrini

Mi presento: sono Leonardo Guerrini, ho 46 anni e dal 2008 mi occupo di web marketing.

Ho iniziato questo lavoro nell’anno in cui Facebook arrivava in Italia, Obama diventava il primo pre...

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile