SpedireAdesso
Columbus Day

Ieri, 9 Ottobre 2023, è stato celebrato il Columbus Day, noto anche come il Giorno di Cristoforo Colombo, festa nazionale degli Stati Uniti che si tiene ogni secondo lunedì del mese di ottobre. Questa festa ricorda l'arrivo di Cristoforo Colombo nelle Americhe il 12 ottobre 1492, un evento che segnò profondamente la storia recente dell’umanità. SpedireAdesso.com, da quando offre il servizio di spedizione negli Stati Uniti e anche negli altri paesi extraeuropei, è attenta alle feste che si tengono in tutto il mondo. In questo articolo vogliamo parlarti delle origini storiche del Culumbus Day, del significato che ha per la comunità italoamericana e delle celebrazioni che si sono svolte negli Stati Uniti.

Le origini storiche del Columbus Day

Il Columbus Day ha una storia che risale alla fine dell’Ottocento. Anche se le celebrazioni in ricordo dell’arrivo di Cristoforo Colombo in America si sono sempre tenute, la festa divenne una tradizione annuale solo a partire dal 1892. I discendenti degli immigrati italiani negli Stati Uniti iniziarono a promuovere la celebrazione del Columbus Day come una manifestazione di orgoglio e solidarietà. Colombo era un genovese, ed essendo gli italiani uno dei gruppi di immigrati più grandi negli Stati Uniti, la festa acquisì una connotazione etnica.

Nel 1937, il Columbus Day fu dichiarato festa nazionale grazie a una proclamazione del presidente Franklin D. Roosevelt. Tuttavia, va anche ricordato che c'è stata una crescente controversia riguardo a questa festa negli anni, soprattutto a causa delle controversie legate al trattamento degli indigeni americani da parte degli europei. Alcune città e stati negli Stati Uniti hanno rinominato la festa o hanno adottato celebrazioni alternative per ricordare la cultura indigena.

Manifestazioni negli Stati Uniti per il Columbus Day

Le celebrazioni del Columbus Day negli Stati Uniti variano da città a città, ma le più importanti si tengono nelle metropoli più grandi, a partire da Washington. Nella capitale americana, uno dei momenti più sentiti riguarda la cerimonia che si è tenuta ai piedi del monumento di Cristoforo Colombo, alla presenza dell’ambasciatrice italiana negli Stati Uniti Mariangela Zappia.

La cerimonia è stata organizzata dalla National Christopher Columbus Association che, insieme ad altri enti, ha recentemente provveduto al restauro della statua di Colombo a Washington. A New York, invece, la comunità italoamericana e non solo ha partecipato alla tradizionale parata dalla 5th Avenue. Tra lo sventolio delle bandiere tricolori e tanto orgoglio italiano, si è ricordato il giorno dedicato a Cristoforo Colombo anche con la gastronomia.

Nella Grande mela, ma in realtà in tutte le “Little Italy” presenti nel territorio americano, a farla da padrona è stata la gastronomia del Belpaese, sempre ben gradita dagli americani di ogni origine ed età. Molte altre città americane hanno ospitano eventi culturali, festival gastronomici, mostre d'arte e spettacoli teatrali. Insomma, il Columbus Day negli Stati Uniti è una festa nazionale che celebra l'arrivo di Cristoforo Colombo ma che ricorda anche l’importanza degli italiani in America.

E, noi di SpedireAdesso.com, mai come ieri ci siamo sentiti orgogliosi di essere italiani, contribuendo a spedire pacchi a New York e a tutti i connazionali presenti sul suolo americano. Italiani ormai diventati cittadini degli Stati Uniti, ma con il cuore ancora radicato nella loro terra natìa.

Leonardo Guerrini

Mi presento: sono Leonardo Guerrini, ho 46 anni e dal 2008 mi occupo di web marketing.

Ho iniziato questo lavoro nell’anno in cui Facebook arrivava in Italia, Obama diventava il primo pre...