SpedireAdesso
francobollo Regina Elisabetta II

Poste Italiane ha annunciato l'emissione di un francobollo commemorativo dedicato alla Regina Elisabetta II del Regno Unito. Questo francobollo ha un valore di 1,30 euro, relativo alla tariffa B zona 1, ed è stato emesso su iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. La tiratura complessiva è di cinquecentomilaquaranta esemplari, distribuiti in fogli da quarantacinque unità ciascuno. La stampa del francobollo è stata effettuata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. utilizzando la tecnica della rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva e non fluorescente. Il bozzetto originale è stato ideato da Emanuele Cigliuti e ottimizzato dal Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

La vignetta del francobollo rappresenta il profilo della Regina Elisabetta II in cinque diverse epoche della sua vita. Nel centro in basso è presente il sigillo reale del suo regno. Le legende "Regina Elisabetta II" e "1926 – 2022", insieme alla scritta "Italia" e all'indicazione tariffaria "B zona 1", completano il design del francobollo. L'annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia Roma 1.

I prodotti filatelici correlati, come cartoline, tessere e bollettini illustrativi, saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico e gli "Spazio Filatelia" di alcune città italiane, oltre che sul sito web filatelia.poste.it. In occasione dell'emissione del francobollo, è stata realizzata una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, il tutto al prezzo di 20 euro.

Questo francobollo commemora i 70 anni di regno di Elisabetta II, il periodo più lungo di qualsiasi monarca britannico e di qualsiasi Capo di Stato donna nella storia. Nel corso di questi sette decenni, la Regina ha visitato l'Italia diverse volte, contribuendo al rafforzamento dei rapporti bilaterali tra il Regno Unito e l'Italia.

La Regina Elisabetta II è nata a Mayfair, Londra, il 21 aprile 1926, ed è diventata Regina del Regno Unito nel 1952, dopo la morte di suo padre, il Re Giorgio VI. Ha sposato il Principe Filippo Mountbatten nel novembre 1947, e il loro matrimonio è durato fino alla sua morte nel 2021. Hanno avuto quattro figli: il Principe Carlo, la Principessa Anna, il Principe Andrea e il Principe Edoardo.

Oltre ai suoi doveri ufficiali, la Regina Elisabetta II aveva vari interessi personali, tra cui l'equitazione e il tempo trascorso con i suoi cani. Ha anche svolto un ruolo significativo come Capo del Commonwealth, viaggiando ampiamente tra i paesi membri del Commonwealth e in tutto il mondo per rafforzare i legami tra le diverse comunità. Nel settembre 2022, la Regina è scomparsa all'età di 96 anni nel castello di Balmoral, ed è stata succeduta al trono dal suo figlio, Re Carlo III.

Il francobollo commemorativo della Regina Elisabetta II emesso da Poste Italiane può essere utilizzato per spedire corrispondenza postale all'interno del territorio italiano. Tuttavia, per spedire verso il Regno Unito, dovresti verificare se il valore nominale del francobollo è sufficiente a coprire le tariffe postali internazionali richieste. Inoltre, è importante considerare che i francobolli commemorativi, a volte, possono avere un valore collezionistico superiore al loro valore nominale, quindi potresti preferire utilizzarli come pezzi da collezione piuttosto che per l'affrancatura. Prima di spedire posta internazionale, è sempre consigliabile consultare l'ufficio postale o il sito web dell'ente postale di riferimento per ottenere le informazioni più aggiornate sulle tariffe postali verso il Regno Unito.

Salvatore C Parlacino

Nato a Catania, classe ‘77, appartenete alla generazione X che ha vissuto il passaggio dall’analogico al digitale, prende la Maturità Scientifica nel lontano 1996 presso il Liceo Scientifico V...