0958 997230     info@spedireadesso.com

  Categoria: Come fare a...  

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
come attaccare l'etichetta di spedizione L

L’etichetta di spedizione è quel documento che identifica ogni spedizione contenente i dati del mittente, del destinatario, del peso e delle misure del pacco/busta/pallet che viene preparato per un trasporto. Tale documento viene talvolta chiamato in diversi modi come, ad esempio, lettera di vettura, documento di viaggio o bolla di accompagnamento, ma in ognuno di questi casi ci si riferisce sempre ai documenti senza i quali una merce non può essere spedita.
Per tale motivo ti illustreremo come stampare ed attaccare l’etichetta di spedizione al tuo pacco, busta o pallet in modo corretto.

SpedireAdesso.com fornisce la lettera di vettura tramite email, in formato PDF, dopo aver concluso la prenotazione. Sarà tuo dovere adoperarti affinché questa venga sistemata sulla merce da spedire in modo idoneo, seguendo specifici accorgimenti:

etichetta di spedizione

l'oggetto da spedire viene affidato al corriere senza etichetta o con un’etichetta sbagliata, SpedireAdesso.com o il corriere non potranno essere ritenuti responsabili di eventuali problemi.

Il mittente è quindi responsabile della correttezza dei dati riportati sull’etichetta, della giusta apposizione di questa sulla merce da spedire e di tutti i problemi che potrebbero generarsi da un incorretto adempimento delle misure di cautela per la stampa e l’affissione dei documenti relativi alla spedizione. Per questo motivo è importantissimo che ogni cliente che si accinga ad effettuare una spedizione curi in modo appropriato la fase di stampa e affissione dell’etichetta di spedizione.


Corrieri e relative etichette di spedizione


Indice dei contenuti[nascondi]
Ogni corriere espresso genera e fornisce ai clienti etichette di spedizione personalizzate. Di seguito vi illustreremo le diverse tipologie di etichette relative a ciascun corriere espresso che collabora con SpedireAdesso.com.

SDA

SpedireAdesso.com si avvale di Sda express courier in caso di spedizioni nazionali, cioè con partenza e destinazione all’interno del territorio italiano. Per questo genere di spedizioni verrà inviato un documento pdf contenente 3 copie dell’etichetta. Sarà necessario stampare il documento e ritagliare le tre parti attaccando una delle copie sulla merce da spedire seguendo i consigli sopra riportati. La seconda copia dovrà essere consegnata al corriere che effettuerà il ritiro mentre l’ultima copia dovrà rimanere al mittente come prova di ritiro.

TNT

Tnt è il corriere espresso internazionale che collabora con SpedireAdesso.com principalmente per gestire le esportazioni dall’Italia verso i paesi europei e, in via eccezionale, per spedizioni import dall’Europa all’Italia.
Nel primo caso il documento di viaggio che troverete nell’email di conferma sarà composto da 3 pagine. La prima conterrà l’ETICHETTA DI SPEDIZIONE vera e propria che dovrà essere attaccata alla merce da spedire. La seconda pagina conterrà la COPIA PER TNT da consegnare al corriere che verrà a ritirare. La terza, infine, conterrà la COPIA PER MITTENTE.
Nel caso in cui la vostra spedizione import dall’Europa all’Italia venisse affidata a Tnt corriere espresso, il documento che ti verrà inviato sarà composto da 4 pagine: la prima va attaccata al pacco, la seconda e la terza andrà consegnata al corriere, la quarta rappresenta la ricevuta per il mittente che dovrà consegnare come prova di spedizione.

UPS

Con Ups corriere espresso SpedireAdesso.com gestisce spedizioni nazionali e internazionali, sia in import che in export. Ups non usa rilasciare copia al corriere che andrà a ritirare ne al cliente. Se la tua spedizione sarà affidata a questo corriere riceverai perciò un file Pdf contenente una sola pagina: l’etichetta. Sarà sufficiente stamparla ed incollarla saldamente al pacco.

DPD

Dpd è un corriere inglese che viene utilizzato da SpedireAdesso.com per le spedizioni dal Regno Unito verso l’Italia. I documenti di viaggio di Dpd sono caratterizzati da un unico foglio Pdf contenente l’etichetta di spedizione. Basterà stamparla ed incollarla alla merce da spedire.

GLS

SpedireAdesso.com si avvale della partnership di Gls sia per spedizioni nazionali che import dall’Europa. La convenzione stipulata con Gls permette consente ai clienti di non avere l’obbligo di stampare ed attaccare l’etichetta alla merce da spedire: sarà il corriere che verrà a ritirare a farlo. Scelta molto comoda soprattutto per chi ha difficoltà a stampare l’etichetta.

Spedire un pacco: per saperne di più

come imballare un paccoCome imballare un pacco come spedire un paccoCome spedire un pacco documenti doganaliDocumenti doganali spedizioni Extra Cee
SpedireAdesso s.r.l.s

certificato SSL spedireadesso

certificato AICEL sonosicuro negozio 2218