SpedireAdesso
carnevale di binche in Belgio

Gli amici belgi che si rivolgono a noi per spedire in Belgio lo sanno bene: a febbraio si celebra il Carnevale di Binche, uno degli appuntamenti carnevaleschi più importanti del Belgio e dell’Europa intera. Per diversi giorni, nella cittadina belga situata in Vallonia si consumeranno degli antichi riti che affascinano i turisti di tutto il mondo. Per tale ragione, dal 2003 questa manifestazione è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Hai intenzione di assistere anche tu a questo spettacolo unico? Grazie a SpedireAdesso.com puoi organizzare facilmente il viaggio e spedire i bagagli direttamente presso la struttura in cui soggiornerai. Ma ne parliamo tra un po’, ora vogliamo farti conoscere questo affascinante carnevale nel cuore d’Europa!

Origini e caratteristiche del Carnevale di Binche

Prima di parlare delle caratteristiche uniche di questo carnevale, è interessante conoscerne le origini assai bizzarre. La prima edizione del Carnevale di Binche, infatti, si svolse addirittura nel 1549 per volere di Maria d’Ungheria, reale di Binche. L’occasione era doppiamente importante: da un lato, intendeva accogliere nel migliore dei modi gli esploratori di ritorno dalle Americhe; dall’altra, Maria voleva impressionare positivamente Carlo V e Filippo II, rispettivamente fratello e nipote.

Il risultato fu straordinario, poiché per una settimana intera le strade di Binche vennero travolte dall’entusiasmo di balli in costumi variopinti, intervallati da lauti banchetti! Fu così che il Carnevale di Binche divenne un appuntamento fisso, ogni anno e fino ai giorni nostri.

Il Carnevale di Binche si può dividere in due fasi. Quella definita “soumonces”, che si consuma nelle settimane precedenti; poi c’è il periodo carnevalesco vero e proprio, il quale culmina nell’attesissimo Martedì Grasso.

Programma del Carnevale di Binche

La figura centrale del carnevale è sicuramente il Gille, personaggio contraddistinto da un copricapo con piume di struzzo e dal fatto che danza continuamente per le strade della città. Poi ci sono anche altre figure caratteristiche che, insieme a Gille, compongono la cosiddetta “Società di Fantasia”. Come detto, con le “soumonces” si inizia a festeggiare già sei settimane prima, con i Gille che vagheggiano per le strade di Binche privi di costume e “scortati” dal suono ininterrotto dei tamburi.

Poi si arriva al carnevale vero e proprio, nella cosiddetta “domenica grassa” dove i Gille e le altre figure caratteristiche danzano con i loro costumi, in un’atmosfera di pura goliardia. Durante il martedì grasso, infine, si raggiunge il massimo del divertimento con canti e balli fino a tarda notte, illuminata da suggestivi fuochi d’artificio che salutano l’arrivo della Quaresima.

Ti abbiamo convinto ad andare al Carnevale di Binche? Allora ti consigliamo di goderti al massimo questa trasferta e viaggiare comodo senza valigie grazie ai nostri servizi. Se poi, alla fine della vacanza, hai così tanti regali da occupare tutte le valigie, puoi sempre spedire dal Belgio tutti i tuoi souvenir grazie ai nostri corrieri espresso!

Leonardo Guerrini

Mi presento: sono Leonardo Guerrini, ho 46 anni e dal 2008 mi occupo di web marketing.

Ho iniziato questo lavoro nell’anno in cui Facebook arrivava in Italia, Obama diventava il primo pre...

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile