SpedireAdesso
25 marzo festa dell'indipendenza greca

Benvenuti a questo post dedicato alla Festa dell'Indipendenza greca, che viene celebrata ogni anno il 25 Marzo in tutta la Grecia. Questa festa nazionale commemora l'inizio della Guerra d'Indipendenza greca nel 1821, una lunga e difficile lotta contro l'Impero ottomano che durò undici anni. Questo conflitto armato segnò una svolta storica per il popolo greco e portò alla creazione di uno stato indipendente dopo secoli di dominio straniero.

Nel corso di questo post, esploreremo la storia della Guerra d'Indipendenza greca, il ruolo dei suoi protagonisti, la simbologia della bandiera nazionale e dell'inno nazionale greco, e le modalità di celebrazione della Festa dell'Indipendenza in Grecia oggi. Scoprirete come questo importante evento storico ha plasmato la cultura e la società greca contemporanea, e come ha contribuito alla lotta per l'indipendenza di altri popoli nel corso del XIX e XX secolo.

Il 25 marzo è una data molto importante per i greci: in questo giorno, infatti, tutti gli anni si celebra la Festa dell'Indipendenza greca. Prima di raccontare le origini di questa festività, ci teniamo a fare gli auguri a tutti coloro che hanno un qualche tipo di legame con questo Paese e si rivolgono a noi per spedire in Grecia oggetti di ogni tipo.

 

Le origini di questa festività

Per andare alle origini della Festa Nazionale della Grecia è necessario tornare indietro nel tempo, in particolare al XIX secolo: nei primi decenni dell’Ottocento, infatti, il territorio greco era sotto il dominio ottomano. Questo grande impero controllava gran parte dell’Europa orientale, imponendo usi e costumi diversi dai popoli assoggettati.
Il processo che portò all’indipendenza della Grecia dagli Ottomani iniziò con la rivolta del 1821, che si protrasse fino alla completa liberazione. Ciò diede inizio alla cosiddetta guerra d’indipendenza greca, che si protrasse fino al 1832 e porto il Paese ellenico alla completa liberazione.

Una festa anche religiosa

In realtà, il 25 marzo è importante in Grecia anche per motivi religiosi. Quando nel 1838 venne decisa questa data di fine marzo, si pensò di abbinare l’orgoglio nazionale a una celebrazione altrettanto importante per la chiesa greco ortodossa: l’annunciazione dell’arcangelo Gabriele alla Vergine Maria. È proprio questo connubio che giustifica i grandi festeggiamenti che avvengono in ogni angolo del Paese.

Cerimonie e festeggiamenti per la Festa Nazionale della Grecia

Il 25 marzo, per prima cosa, è un appuntamento istituzionale che coinvolge le più alte cariche dello Stato greco. Nelle principali città greche, infatti, vengono deposte delle corone in onore dei militi ignoti, come segno di riconoscenza verso coloro che persero la vita nella lotta contro l’esercito ottomano. Immancabile, poi, è la parata militare dinanzi al premier, il presidente greco e tutti i rappresentanti delle istituzioni elleniche. La sfilata militare, in particolare, avviene davanti al Parlamento e altri luoghi simbolo di Atene.
I colori che padroneggiano nelle città greche sono il bianco e il blu: sono gli stessi che compongono la bandiera greca e, allo stesso tempo, richiamano il motto rivoluzionario “Libertà o Morte”.

I greci, si sa, hanno un modo di festeggiare tipicamente mediterraneo e per questo non si risparmiano: oltre a balli e canti, abbondano con la gastronomia e alcuni piatti tipici del Paese, come il baccalà. In particolare, questo pesce viene fritto e mangiato in compagnia di una gustosissima salsa di aglio.
Ancora auguri a tutti coloro che si rivolgono a SpedireAdesso.com per spedire dalla Grecia all’Italia, e a tutti i greci che domenica onoreranno il loro bellissimo Paese!

Leonardo Guerrini

Mi presento: sono Leonardo Guerrini, ho 46 anni e dal 2008 mi occupo di web marketing.

Ho iniziato questo lavoro nell’anno in cui Facebook arrivava in Italia, Obama diventava il primo pre...

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile