SpedireAdesso
festa nazionale romania l

Il 1° dicembre si celebra il Grand Union Day (rumeno: Ziua Marii Uniri, noto anche come Grande Giorno dell'Unità o Ziua Națională a României) ed è un giorno festivo in Romania. In questa giornata si ricorda la Dichiarazione di Alba Iulia, in cui il Congresso dei rappresentanti rumeni tenutosi nel 1918 proclamò l'unione della Transilvania con la Romania. Inizialmente la ricorrenza era fissata il 10 maggio, ma dopo la Prima Guerra Mondiale venne spostata al 1 Dicembre.
Si tratta di un giorno festivo anche per i corrieri, quindi tieni in considerazione che non potrai effettuare un ritiro per il 1 Dicembre dalla Romania.

Se invece spedisci dall’Italia alla Romania potrebbe impiegare 1 giorno in più, poiché si tratta di un giorno festivo.
Scopriamo di più su questa storia, la festa e info utili per le tue spedizioni in Romania.

Cosa si festeggia l’1 Dicembre in Romania?

In questo contesto spiccava la figura di Ferdinando I di Romania. La festa è stata istituita nel 1989 dopo la rivoluzione per commemorare la riunificazione con la Transilvania, ma commemora anche l'unificazione nel 1918 delle province di Bessarabia e Bucovina con il Regno di Romania.
Questo atto politico fu il risultato della politica estera rumena e della sua partecipazione alla Prima Guerra mondiale dal 1916 al 1918 insieme a Francia, Gran Bretagna, Russia e Stati Uniti. Con la disintegrazione degli imperi ottomano e asburgico, la rivoluzione bolscevica in Russia e la dichiarazione dei diritti nazionali da parte del presidente americano Thomas Woodrow Wilson, sulle rovine di questi imperi sorsero nuovi stati-nazione.

Il processo di unificazione della Romania con le regioni sopracitate, avvenuto con l'atto ufficiale decisivo del 1 dicembre 1918, è riconosciuto come il punto di svolta più importante nella storia rumena. La grandezza di questo processo, che sta alla base del coronamento dell'unità nazionale, è determinata dal fatto che questo evento storico così impressionante non è opera di politici, partiti o governi, ma opera dell’intero popolo rumeno culminato nel documento firmato ad Alba Iulia.
Nel 1918, ovunque i romeni si batterono con tutte le loro forze per identificare questa realtà storica. Molti sforzi furono fatti anche dai romeni, che in quel periodo erano all'estero, ma erano pronti a dare corpo e anima per l'unità con lo stesso zelo che ispirava i romeni rimasti nelle antiche province storiche.

Il primo dicembre in Romania è un giorno festivo anche per i corrieri

Il 1° dicembre in Romania si celebra ogni anno il giorno della Grande Unione con fuochi d’artificio, bandiere della Romania appese e sventolate per le città e una parata militare. Ciascuna regione ha diversi modi di celebrare questa ricorrenza, a seconda dell'identità culturale e folkloristica che contraddistingue le diverse regioni della Romania. E ciò si nota soprattutto nei piatti tipici che vengono preparati ma anche dagli abiti indossati. In Romania, così come in molti Paesi dell'est è forte l'identità culturale e queste feste vengono celebrate manifestando il proprio patriottismo.

Si tratta di un giorno di riposo dal lavoro. Quindi, come già accennato, anche i corrieri espressi in Romania non ritirano e consegnano i pacchi, perché si tratta di un giorno non lavorativo. Se hai prenotato il ritiro o la consegna per una spedizione dalla Romania all’Italia, tieni presente che si tratta di un giorno festivo. Stessa cosa per gli access point: dovresti controllare se è aperto prima di andare invano al negozio. Se stavi pianificando una consegna questa settimana, ora puoi riprogrammarla alla prossima settimana.
Stesso discorso se dall'Italia devi spedire in Romania. Considera un giorno in più rispetto ai tempi standard di spedizione.

Per tracciare i vostri pacchi e verificare eventuali ritardi nelle consegne in Romania di seguito le varie pagine dei corrieri espressi:

Se stai cercando anche uno spedizioniere low cost per spedire in altre nazioni, non esitare a verificare i nostri listini calcolando online i costi di spedizione
Per ulteriori informazioni o chiarimenti anche sulle spedizioni Romania - Italia per i relativi ritiri, non esitate a contattare la nostra assistenza clienti

Martina Messina

Sono Martina Messina, nata nel 1993 e orgogliosamente siciliana. Da un po’ di tempo vivo a Torino dove conseguirò la laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media. Sono appassionata di digital...

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile