SpedireAdesso
festa della libertà Sud Africa

La festa della Libertà (Afrikaans: Vryheidsdag) è una festività annuale in Sudafrica che commemora il raggiungimento della democrazia e la fine dell'Apartheid grazie al contributo fondamentale del politico sudafricano Nelson Mandela. Questa festività cade il 27 aprile, giorno delle elezioni del 1994, le prime in cui potevano votare i rappresentanti di tutti i gruppi etnici. Questa festività è la più importante tra le feste nazionali del Sudafrica.

L'ANC vinse le elezioni e Nelson Mandela divenne presidente, il primo presidente nero del Sudafrica, carica che mantenne fino al 1999; fu insignito del Premio Nobel per la Pace nel 1993; fu anche il primo presidente nero del Sudafrica. La sua memoria vive nel cuore della gente ed è commemorata da statue, musei, mostre e monumenti in tutto il Paese (e nel mondo), tra cui la statua di Long Walk Freedom a Paarle, la statua a Pretoria, il Museo Mandela a Masata, la sua casa a Soweto, il Museo di Robben Island e ogni strada, piazza ed edificio a lui dedicato. Tra questi vi sono.

La Festa della libertà è conosciuta anche come Freedom Day e si tratta di una una grande festa non solo per i sudafricani, ma per le persone di tutto il mondo. Il governo invita tutti i cittadini a partecipare alle discussioni sui social media utilizzando l'hashtag #FreedomDay, per condividere le loro idee sul Sudafrica in cui vogliono vivere ed esprimere come intendono contribuire a rendere il Paese un posto migliore per tutti i cittadini. Incoraggiamo le persone a fare lo stesso. Seguite #FreedomDay o #FreedomMonth sui social media per aggiornamenti sull'iniziativa.

Come festeggiare il Freedom Day

L'Ente del turismo sudafricano invita tutti a immergersi nell'atmosfera della Festa della Libertà in patria attraverso cinque eventi.

  1. Uno sguardo alla vita di Mandela con la visione di due film. Chi è interessato a conoscere la storia recente del Sudafrica e la vita e l'opera di Nelson Mandela può scegliere tra due film contemporanei e acclamati: il primo, Mandela - The Long Walk to Freedom, visibile su Infinity TV, è l'autobiografia di Mandela, mentre l'omonimo film, interpretato da Idris Elba, ne ripercorre il viaggio fin dalla giovinezza. Diretto da Clint Eastwood, segue Nelson Mandela (Morgan Freeman) che unisce le forze con il capitano della squadra di rugby sudafricana Francois Pienaar (Matt Damon) per dimostrare come lo sport possa unire una nazione e creare una "nazione arcobaleno". È una storia ispirata e vera di come tutto è iniziato. La visione di questi film aiuta sicuramente ad entrare nello spirito della Festa della libertà.
  2. Ascoltare l'autentica musica sudafricana. La musica ha sempre avuto un ruolo importante nelle celebrazioni e può far rivivere i festeggiamenti a casa. Per ricreare l'atmosfera sudafricana, l'Ente del Turismo consiglia Hugh Masekela, uno dei migliori musicisti e trombettisti jazz del XX secolo. La sua canzone "Thuma Mina" (Inviami), in particolare, ha un profondo messaggio di dedizione, altruismo e sostegno al Paese e a coloro che ne hanno più bisogno. Miriam Makeba, cantante jazz e attivista nata a Johannesburg e morta a Castel Volturno, in Italia, era famosa per la sua canzone "Patapata", in cima alle classifiche musicali di tutto il mondo. Per avere un quadro completo dei suoni e delle voci del Sudafrica, si possono trovare online molte playlist, ad esempio la "South African Classics" di Spotify comprende 100 tra i più grandi successi sudafricani di tutti i tempi.
  3. Leggere libri di scrittori sudafricani classici e contemporanei. La storia a volte può essere noiosa, ma con i libri giusti può essere sorprendentemente divertente. Per conoscere meglio il Sudafrica e la sua lotta contro l'apartheid, ci sono due scrittori che possono accompagnare i lettori in un viaggio affascinante. Nadine Gordimer, scrittrice e attivista politica sudafricana che ha vinto il Premio Nobel per la letteratura nel 1991, e Trevor Noah, comico e presentatore televisivo sudafricano giovane ma di grande successo. Le opere più conosciute della Gordimer sono La figlia dell'hamburger e Luglio, mentre Trevor Noah è particolarmente noto per il suo libro Born Outlaw. Storia di un'infanzia sudafricana", un'opera autobiografica su come è stato crescere sotto l'apartheid dal punto di vista di un ragazzo. Libri importanti da conoscere per comprendere meglio il significato della festa della Libertà.
  4. La cucina tradizionale. La cultura alimentare del Sudafrica riflette il carattere della "nazione arcobaleno". La fusione di culture e cibi diversi ha dato vita a molte ricette tradizionali che sono deliziose, colorate e facili da ricreare a casa. Ricreare un autentico braai sudafricano comporta la grigliatura di vari ingredienti come carne, formaggio e verdure (in Sudafrica vengono cotte direttamente sul fuoco) e, soprattutto, la creazione di un'atmosfera con l'aggiunta di musica e giochi sportivi che possono essere praticati a casa. Il Boboti può essere preparato in un forno tradizionale, utilizzando come guida la video ricetta dello chef Dumi.
  5. Gustare i vini sudafricani. La storia del vino sudafricano inizia nel 1659, quando Jan van Liebeeck, un pioniere della tradizione vinicola sudafricana, produsse la prima bottiglia di vino a Città del Capo. Non tutti sanno, ad esempio, che il vino preferito di Mandela è il Vin de Constance, un vino dolce da dessert apprezzato da Charles Dickens e Jane Austen. Altri vini preferiti sono House of Mandela, che produce bottiglie che prendono il nome dalla storia e dalla cultura sudafricana, e per i più avventurosi, le miscele di vini rossi Rupert & Rothschild.

Riposo dei corrieri il 27 aprile: la festa della libertà è festa nazionale in Sudafrica

Dal momento che la Festa della Libertà viene riconosciuta come festa nazionale in Sud Africa, devi tenere conto del fatto che il corriere espresso non effettuerà consegne per tutta la giornata come in qualsiasi altro giorno festivo. Tuttavia, dovrete aspettare pazientemente il giorno successivo. Questo vale ovviamente per tutti i tipi di pacchi, compresi lettere, pacchi e buste.

Spedire in Sud Africa fa parte delle destinazioni più recenti del continente africano. SpedireAdesso.com offre un servizio di consegna internazionale tramite corriere, grazie al quale riceverete il pacco direttamente a casa vostra. Al momento della prenotazione, specificare la data di ritiro e il corriere arriverà all'indirizzo da voi indicato. Il corriere non deve salire al piano superiore, ma semplicemente aspettare fuori casa vostra con il vostro pacco. Se vivete in città, potete specificare un orario mattutino o pomeridiano. Il nostro servizio di spedizioni internazionali offre consegne rapide e affidabili in Africa ai prezzi più bassi del mercato.

Martina Messina

Sono Martina Messina, nata nel 1993 e orgogliosamente siciliana. Da un po’ di tempo vivo a Torino dove conseguirò la laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media. Sono appassionata di digital...

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile