SpedireAdesso
Koningsdag Festa Nazionale dei Paesi Bassi

Oggi per gli olandesi è un giorno speciale: il 27 aprile si celebra il Koningsdag, vale a dire la Festa Nazionale dei Paesi Bassi. Tanti auguri a tutti i nostri clienti olandesi che si rivolgono a SpedireAdesso.com per spedire in Olanda oggetti d’ogni tipo. Dopo i doverosi auguri, in questo post vogliamo raccontare le origini e le caratteristiche di questa festività.

Le origini del Koningsdag

Indice dei contenutiNascondi
Il termine Koningsdag, nella lingua olandese, assume il significato di “Festa del Re”. Ed è proprio questa l’origine: fu nel lontano 1885 che si tenne la prima edizione del “Giorno della Principessa”. Tale festività venne istituita in occasione dei quinto compleanno di Guglielmina, prima principessa e poi regina dei Paesi Bassi.
Per moltissimi anni questa festività si tenne il 31 agosto, mentre nel 1948 fu spostata al 30 aprile, giorno del compleanno di Giuliana, figlia di Guglielmina. Dal 2014 la data ufficiale è il 27 aprile, proprio come oggi!

Una festa regale ma anche del popolo olandese

Pur essendo istituita per rendere onore ai reali dei Paesi Bassi, il Koningsdag è molto sentito in tutto il Paese e coinvolge l’intera popolazione olandese. Questa giornata, infatti, è un’ottima occasione per trascorrere del tempo con la propria famiglia o in compagnia degli amici.

Cerimonie per la Festa Nazionale dei Paesi Bassi

La Festa Nazionale dei Paesi Bassi vede come protagonista il re Guglielmo Alessandro. Il reale olandese, infatti, normalmente visita una o due città dei Paesi Bassi, accolto dall’affetto dei suoi sudditi. A dire il vero in alcune città, tra cui L’Aia, i festeggiamenti iniziano la notte precedente e prendono il nome di “Koningsnacht”, vale a dire “Notte del Re”.
Tra le città protagoniste di questa festa spicca Amsterdam: durante il Koningsdag la capitale d’Olanda arriva a contare anche due milioni di visitatori. E non potrebbe essere altrimenti, visto lo stato di “eccezionalità” e concessioni uniche nel corso di questa festività.

Ad esempio, per le strade olandesi si possono consumare alcolici e i parcheggi sono completamente gratuiti. Sempre (e soltanto) il 27 aprile, chiunque può vendere merci in strada, senza avere una regolare autorizzazione. In virtù di queste straordinarie concessioni, le città olandesi si trasformano in immensi mercatini delle pulci.
L’arancione, si sa, contraddistingue gli olandesi e il 27 aprile tutti si vestono con indumenti che hanno questo colore. Un immenso mare arancione, così, colora le strade e le barche sui canali di Amsterdam, anche nei momenti dedicati al cibo.

Sì, perché finora non abbiamo parlato dei rituali gastronomici. Gli olandesi, durante il Koningsdag, mangiano in compagnia e si gustano i prodotti tipici. Assolutamente da non perdere è il tompouce, pasticcino ricco di crema e caratterizzato dalla glassa colore arancione, tanto per cambiare…

Nonostante il Koningsdag, se hai bisogno di spedire dai Paesi Bassi qualsiasi oggetto tu desideri, SpedireAdesso.com è attivo anche oggi ed è ben lieto di aiutarti!

Leonardo Guerrini

Mi presento: sono Leonardo Guerrini, ho 46 anni e dal 2008 mi occupo di web marketing.

Ho iniziato questo lavoro nell’anno in cui Facebook arrivava in Italia, Obama diventava il primo pre...

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile