SpedireAdesso
festa dell'Europa L

Oggi per tutti noi è una giornata importante: il 9 maggio, infatti, in quasi tutto il Vecchio Continente si celebra la Festa dell’Europa. Noi di SpedireAdesso.com sentiamo particolarmente tale festività, poiché ogni giorno siamo impegnati a spedire in Europa pacchi di qualsiasi caratteristica e dimensione.

Come nasce la Festa dell’Europa

Per risalire alle origini di questa festività è necessario tornare indietro nei decenni, addirittura agli anni immediatamente successivi la fine della seconda guerra mondiale.
Per la precisione al 9 maggio 1950, quando il ministro degli Esteri francese Robert Schuman tenne un famoso discorso nella città di Parigi. Con la celebre Dichiarazione Schuman, per la prima volta si affrontò il concetto di Europa unita, al fine di superare le vecchie ostilità con la vicina Germania.

I due Paesi, in particolare, si contrapponevano anche per ragioni economiche: uno dei terreni di scontro era proprio la produzione di carbone e acciaio. Non a caso, con il discorso tenuto da Schuman si gettarono le basi per la nascita della CECA, vale a dire la Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio.
Da allora, il processo di integrazione europeo non si è più arrestato e agli albori del terzo millennio l’Unione Europea può vantare 28 Paesi membri e circa 500 milioni di cittadini.

Cerimonie e celebrazioni in tutta l’Unione Europea

A differenza di molte festività nazionali, la Festa d’Europa non prevede la chiusura degli uffici pubblici né quella delle scuole. A parte ciò, l’Europa celebrerà se stessa con moltissime iniziative nel territorio degli Stati aderenti. Le istituzioni europee onorano la Festa d’Europa con una serie di iniziative nelle città simbolo dell’Unione Europea. Le sedi di Bruxelles e Lussemburgo aprono le porte ai cittadini europei, mentre negli uffici europei dislocati nei vari Stati membri si ricordano le origini dell’Europa unita.

Una particolare importanza, inoltre, viene data ai ragazzi. In questa giornata, infatti, le istituzioni locali coinvolgono migliaia di studenti di ogni ordine e grado, poiché sono loro gli “europei del domani”. Infine, non mancheranno le iniziative culturali tenute presso i teatri e gli altri luoghi della cultura. SpedireAdesso.com ti augura di trascorrere una Festa dell’Europa all’insegna dell’orgoglio di appartenere a questa istituzione: fondata su valori come la libertà e la democrazia, e che non ha eguali nel resto del mondo!

Qui trovate invece un'infografica su come spedire in europa

Qui trovate la lista delle merci vietate da spedire in non solo in europa

Leonardo Guerrini

Mi presento: sono Leonardo Guerrini, ho 46 anni e dal 2008 mi occupo di web marketing.

Ho iniziato questo lavoro nell’anno in cui Facebook arrivava in Italia, Obama diventava il primo pre...

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile