SpedireAdesso
2 Giugno Festa della Repubblica

Il 2 Giugno l’Italia festeggia la Festa della Repubblica, la più rilevante manifestazione civile italiana nonché maggiore giornata celebrativa nazionale. La scelta della data non è causale ma determinata dal memorabile referendum tenutosi il 2-3 giugno del 1946 in cui i cittadini vennero chiamati al voto per scegliere la forma di stato da dare al Paese. Il Referendum si concluse con la scelta della Repubblica e il conseguente esilio dei monarchi di Casa Savoia.

Nonostante l’esito ufficiale venne dichiarato il 18 giugno, la nascita della Repubblica italiana viene quindi festeggiata ogni 2 giugno a partire dal ’46. In occasione della ricorrenza lo stato organizza numerose manifestazioni che hanno luogo nelle principali città italiane. La cerimonia ufficiale avviene a Roma con la partecipazione delle massime cariche statali le quali, dopo il rituale alzabandiera all’altare della Patria e il posizionamento della corona d’alloro, si godono lo spettacolo realizzato dalle frecce tricolori sul cielo romano accompagnati dall’Inno nazionale.

2 Giugno, Festa della Repubblica: cosa faranno i corrieri?

In occasione della principale festa civile italiana i corrieri espresso non effettueranno ritiri e consegne nel territorio italiano. Analogamente, anche i nostri uffici rimarranno chiusi durante il festivo. Gli ordini che ci arriveranno in tale data verranno gestiti venerdì 3 Giugno all’apertura degli uffici aziendali.

Se state organizzando una spedizione con ritiro Venerdì 3 giugno vi invitiamo a inviarci l’ordine entro le ore 18.30 di mercoledì 1 Giugno. Nel giorno festivo, infatti, non sarà possibile prenotare alcun ritiro per venerdì 3 Giugno.
Se invece avete una spedizione in viaggio durante questi giorni ricordate di tenere in considerazione il giorno festivo in cui i corrieri non ritireranno ne consegneranno in Italia.

Per maggiori informazioni al riguardo potete sempre contattare il servizio clienti e chiarire ogni dubbio.


Buona Festa della Repubblica dallo Staff di SpedireAdesso.com

Viviana N Napoli

Siciliana per natura, londinese per necessità, rockettara per passione e sportiva per scelta…. Viviana Napoli è una giovane web writer esperta in social media marketing nel settore logistica e ...

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile