SpedireAdesso
bandiera argentina, giorno della rivoluzione

Il 25 maggio in Argentina è una giornata importante, poiché ogni anno si celebra il Giorno della Rivoluzione. Da circa 2 secoli il popolo argentino ricorda una delle tappe più importanti che portarono alla costituzione dell’attuale Argentina.

Per questo motivo facciamo i nostri più sentiti auguri ai nostri amici argentini e in generali a tutti coloro che si affidano a SpedireAdesso.com per spedire in Argentina buste, pacchi o pallet contenenti i più diversi oggetti.

Prima di parlare dei nostri servizi di spedizione che ormai riguardano tutti i continenti, ci piacerebbe fare un tuffo nel passato e ricordare questo evento storico così importante per il popolo argentino.

 Cosa è successo in Argentina il 25 maggio 1810?

Più di 2 secoli fa l’Argentina non era un Paese libero bensì una terra dominata dalla Spagna. A quel tempo non esisteva lo stato argentino ma il Rìo de la Plata, coincidente con gli attuali territori di Bolivia, Uruguay, Paraguay e appunto Argentina. Questa immensa superficie era sotto il controllo della corona spagnola, ma sul popolo argentino spirava da tempo un vento di libertà.

Erano soprattutto le vicissitudini francesi di Napoleone Bonaparte, e quegli ideali di libertà che si erano affermati dopo la Rivoluzione francese, ad accendere i cuori degli argentini.

A Buones Aires fu proprio il 25 maggio il giorno nel quale il governo spagnolo fu destituito e al suo posto prese il comando la cosiddetta Primera Junta, vale a dire la giunta composta da rappresentati locali ed esponenti che volevano ottenere l’indipendenza dalla Spagna.

Questo episodio storico viene celebrato ogni 25 maggio proprio perché viene visto come il primo passo verso la successiva indipendenza argentina.

Come si festeggia il Giorno della Rivoluzione in Argentina

Come avviene in molti Paesi sudamericani, anche in Argentina le celebrazioni ufficiali si uniscono ai momenti religiosi. A farla da padroni sono proprio gli argentini, i quali fin dal mattino scendono in strada e nelle piazze per partecipare a raduni, marce ed eventi pubblici, alla presenza delle autorità locali.

Nelle chiese di Buenos Aires e del resto dell’Argentina si celebrano messe, mentre nei teatri della capitale e non solo si tengono degli spettacoli. La festa argentina prosegue per tutta la giornata e fino a tarda notte: proprio al calar del sole sono previsti anche dei fuochi d’artificio.

Tutto il mondo è paese, e anche in Argentina non potevano mancare le gioie del palato nel Giorno della Rivoluzione. Tra i piatti tipici del 25 maggio spicca senza dubbio il locro, minestra a base di mais bianco con verdure e carne di manzo.

 Spedizioni in Argentina nel Giorno della Rivoluzione

Come avrai capito, il 25 maggio è una festa nazionale in Argentina per cui in questo giorno i corrieri espresso non effettuano ritiri né consegne.

Per questo motivo se hai già provveduto a effettuare una spedizione in Argentina, dovrai pazientare un giorno in più e attendere che la consegna venga effettuata dal 26 maggio in poi.

L’Argentina, come tutti gli Stati extra europei, sono destinazioni che ormai includiamo nei nostri servizi di spedizioni in America.

Come per tutte le altre destinazioni, per effettuare una spedizione in Argentina dovrai compilare l’apposito modulo e indicare il giorno e l’ora per il ritiro del pacco.

SpedireAdesso.com offre dei servizi di spedizione sicuri, veloci e convenienti anche in Argentina!

Leonardo Guerrini

Mi presento: sono Leonardo Guerrini, ho 46 anni e dal 2008 mi occupo di web marketing.

Ho iniziato questo lavoro nell’anno in cui Facebook arrivava in Italia, Obama diventava il primo pre...

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile