SpedireAdesso
caduta muro di berlino

Oggi è un giorno particolare per l’Europa e il mondo: 25 anni fa cadeva il Muro di Berlino, emblema della guerra fredda e della contrapposizione tra il blocco sovietico e quello occidentale. SpedireAdesso.com dedica questo post a un giorno che ha cambiato per sempre il mondo, allargandone i confini. Anche quelli delle spedizioni Italia Germania!

Il 9 novembre 1989 le telecamere di tutto il mondo erano puntate su Berlino. Per riprendere le scene di incontenibile gioia dei berlinesi, finalmente liberi di muoversi da un punto all’altro della città. Ma perché venne costruito il Muro?
Le ragioni vanno ricercate nella conferenza di Jalta del 1945, nella quale le potenze vincitrici della seconda guerra mondiale si spartirono il mondo. A Berlino toccò la sorte peggiore: essere divisa in quattro distretti. Tre controllati da inglesi, francesi e americani, e il più esteso sotto il controllo dei russi. Quest’ultimo circondava la parte occidentale della città, che ogni giorno accoglieva i berlinesi in fuga dalla dittatura comunista.


Fu così che le autorità russe nel 1961 eressero il Muro. Ma la storia, sia sa, a volte avanza più velocemente dei suoi protagonisti. E grazie al tramonto del comunismo, venne meno anche la ragion d’essere del Muro. Era, appunto, il 1989. 155 chilometri di cemento caddero sotto i colpi dei picconi, e grazie al desiderio di unire la città dopo 28 eterni anni di divisioni.
Con la caduta del Muro di Berlino il mondo è cambiato per sempre. Da allora molte altre barriere sono state abbattute. In primis quelle ideologiche, che hanno ceduto il passo all’idea di un mondo globalizzato e senza distanze.


SpedireAdesso.com ne è una chiara dimostrazione. Dal 1989 il processo di integrazione europea ha cambiato marcia, dando vita all’Unione europea. Oggi i nostri corrieri espresso possono attraversare gran parte del Vecchio Continente senza incontrare dogane.
È vero, il sogno di un’Europa unita ha radici lontane, ma è iniziato a diventare realtà dopo quell’indimenticabile 9 novembre 1989!

 

Leonardo Guerrini

Mi presento: sono Leonardo Guerrini, ho 46 anni e dal 2008 mi occupo di web marketing.

Ho iniziato questo lavoro nell’anno in cui Facebook arrivava in Italia, Obama diventava il primo pre...

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile