SpedireAdesso
Festa nazionale Belgio

Nel cuore dell’estate, molti clienti di SpedireAdesso.com festeggiano il 21 luglio, giorno della Festa Nazionale del Belgio. Ci teniamo a fare gli auguri ai nostri amici belgi e a coloro che vivono in questo Paese: ogni giorno, infatti, riceviamo degli ordini per spedire in Belgio pacchi di qualsiasi dimensione! Il Belgio è una nazione che rispetta le proprie tradizioni ma vive tuttora una forte contraddizione, in quanto al suo interno vivono delle spinte indipendentiste provenienti dall’etnia fiamminga. Nonostante ciò, il 21 luglio gran parte della popolazione festeggia questa data storica.

Come nasce la Festa Nazionale del Belgio?

Come per tutte le festività nazionali, anche la Festa del Belgio ha un’origine storica ben precisa. In questo caso bisogna tornare indietro nel XIX secolo, precisamente al 1831: fu proprio il 21 luglio di quell’anno che Leopoldo I giurò sulla nuova Costituzione del Belgio, approvata nello stesso anno dal Congresso nazionale belga.
Questo giorno, quindi, viene ritenuto fondamentale per l’identità nazionale belga, poiché fu proprio Leopoldo I a sancire il passaggio dalla monarchia assoluta a una di tipo costituzionale, vale a dire moderna e in grado di garantire maggiori diritti.

Festeggiamenti e cerimonie in tutto il Paese

Come detto, l’unità nazionale è uno dei temi più discussi degli ultimi anni, e un’occasione di festa come questa viene particolarmente sentita da chi crede fortemente nell’identità belga. Per l’occasione, i sudditi belgi si stringono attorno ai loro sovrani, i quali partecipano attivamente ai festeggiamenti. Sempre nello stesso giorno, in Belgio si tengono delle parate militari e civili nel centro di Bruxelles. Il cielo della capitale, poi, viene solcato da alcuni aerei militari che compiono delle suggestive acrobazie.
Sempre il 21 luglio, il parco della capitale accoglie migliaia di persone: grandi e bambini, quest’ultimi coinvolti in spettacoli di animazione e giochi. Anche il Parlamento federale onora la festa nazionale con l’apertura dei suoi spazi alle visite dei cittadini, i quali possono entrare nei luoghi dove vengono votate le leggi.
A Bruxelles e nelle altre città belghe sono previste molte attività culturali: concerti, incontri pubblici e celebrazioni che hanno come tema ricorrente la storia del Belgio e la sua unità. Il 21 luglio si chiude tradizionalmente con dei suggestivi fuochi d’artificio.

Questo quanto avviene solitamente ogni anno durante i festeggiamenti. Quest'anno, con l'emergenza Coronavirus ancora dietro l'angolo, le autorità locali hanno previsto manifestazioni e cerimonie che limitino al massimo gli assembramenti e si concentrino sul rispetto delle normative vigenti in termini di sicurezza. In ogni caso, il 21 Luglio è e resterà comunque per questo Paese uno dei giorni piu importanti.

Ritiri e consegne in Belgio per il 21 Luglio

Poiché si tratta di un giorno particolare per questo Paese, i corrieri espresso non consegneranno né ritireranno pacchi in Belgio per tutta la giornata. Se hai bisogno di spedire dal Belgio o inviare un pacco verso una qualsiasi città belga, potrai farlo regolarmente dalla prossima settimana!

Leonardo Guerrini

Mi presento: sono Leonardo Guerrini, ho 46 anni e dal 2008 mi occupo di web marketing.

Ho iniziato questo lavoro nell’anno in cui Facebook arrivava in Italia, Obama diventava il primo pre...

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile