SpedireAdesso
giornata internazionale dei legumi l

Oggi in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale dei Legumi, indetta dalla FAO per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza che questo prodotto della terra ricopre nell’alimentazione dell’uomo. Per l’occasione anche SpedireAdesso.com vuole celebrarli, ricordando che nel corso degli anni ha recapitato centinaia di pacchi allestiti per spedire alimenti, contenenti legumi e non solo!

Curiosità sul mondo dei legumi

La prima Giornata Internazionale dei Legumi c’è stata nel 2018, ed è in qualche modo “figlia” dell’Anno Internazionale dei Legumi del 2016. In seguito al successo di questa prima iniziativa, nel 2018 l’Assemblea Generale dell’ONU ha approvato la richiesta del Burkina Faso di indire una giornata interamente dedicata proprio ai legumi.
Perché sono così importanti, tanto che la FAO ha deciso di dedicargli il 10 Febbraio di ogni anno? I motivi sono diversi e meritano tutti di essere elencati.
Per prima cosa, sono un alimento di primaria importanza per la dieta delle persone: dentro a ogni seme di ceci, lenticchie e fagioli si celano tanti micronutrienti e fibre, che rappresentano un vero e proprio toccasana per l’organismo di grandi e bambini.
Da un punto di vista agricolo, poi, le piante dei legumi hanno la capacità di fissare l’azoto atmosferico, tanto da portare degli immensi benefici ai terreni successivamente impiegati per altre colture.
Infine, il prezzo più alto rispetto ad altri prodotti della terra consente a molti piccoli coltivatori, specialmente nelle aree più povere del mondo, di percepire maggiori guadagni.

SpedireAdesso.com e la spedizione di legumi

Come abbiamo già accennato all’inizio di questo articolo, SpedireAdesso.com affianca sia i privati sia le aziende che si occupano di importazioni di legumi e alimenti in generale.
A tal proposito, gli ultimi dati a riguardo ci dicono che, dopo anni di scarsa coltivazione, oggi l’Italia si colloca all’ottavo posto in Europa nella produzione dei legumi. Nonostante questi dati incoraggianti, il nostro Paese si basa ancora sulle importazioni da Francia, Spagna e altri Stati europei. SpedireAdesso.com affianca le realtà agricole e le aziende di import/export nelle spedizioni internazionali.
Senza dimenticare che i legumi trovano puntualmente posto nei pacchi spediti agli italiani che vivono all’estero, costretti a vivere fuori dal Belpaese per motivi di lavoro o studio.

Leonardo Guerrini

Mi presento: sono Leonardo Guerrini, ho 46 anni e dal 2008 mi occupo di web marketing.

Ho iniziato questo lavoro nell’anno in cui Facebook arrivava in Italia, Obama diventava il primo pre...

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile