SpedireAdesso
giornata nazionale per la promozione della lettura l

Come ogni anno, anche in questo 24 Marzo in Italia si sarebbe dovuta celebrare la Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura, istituita per la prima volta nel 2009. Tuttavia è nota a tutti l’emergenza Coronavirus, la quale sta tenendo milioni di italiani chiusi in casa e ha costretto le autorità ad annullare qualsiasi evento che preveda l’assembramento di persone.
SpedireAdesso.com vuole ribadire l’enorme importanza che ricopre la lettura nella crescita intellettuale di grandi e bambini, invitando a trascorrere una parte delle giornate tra le quattro mura di casa a leggere Se, poi, i tuoi libri preferiti si trovano in un altro luogo, puoi rivolgerti a noi e approfittare del nostro servizio di spedizione libri!

Origini e programma della Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura

La storia di questa giornata è relativamente recente, poiché la prima edizione si è svolta nel 2009. Artefice di questa iniziativa è stato il Ministero della Pubblica Istruzione, che con una direttiva si è prodigato nell’incoraggiare “iniziative volte a promuovere la lettura in tutte le sue forme e a sensibilizzare i cittadini, e in particolar modo le nuove generazioni, sui temi ad essa legati”.
Così come è successo nelle scorse edizioni, questa giornata avrebbe dovuto coinvolgere il più alto numero possibile di italiani, con particolare attenzione alle giovani generazioni. Il programma, come da consuetudine, è incentrato sulle scuole e il coinvolgimento dei ragazzi grazie a delle interessanti iniziative. Anche le pubbliche amministrazioni nelle scorse edizioni hanno partecipato attivamente, con iniziative volte a sensibilizzare i cittadini su questa importante attività dell’uomo: la lettura.

La lettura ai tempi del Coronavirus

Inutile sottolineare lo stato di emergenza che il nostro Paese sta vivendo proprio in queste settimane, e l’assoluta urgenza di disdire qualsiasi occasione porti a incontrare persone e a ridurre quella distanza di sicurezza di un metro, necessaria per scongiurare la trasmissione del virus.
Per questo motivo, la Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura è stata annullata, ma non la voglia e lo spirito insito in questa iniziativa. Quale migliore occasione per trascorrere qualche ora lontani da smartphone e social, che perdersi tra le trame di un avvincente romanzo o approfondire un argomento che ci sta a cuore, grazie a un buon libro di saggistica?
La tua libreria, ne siamo certi, ospita quel particolare volume la cui lettura è stata rimandata per anni, per mancanza di tempo o perché ti spaventava l’alto numero di pagine. Ora non hai più scuse!
Se invece ti piacerebbe leggere un libro che al momento non si trova con te, nessun problema! Grazie a SpedireAdesso.com e al nostro servizio di spedizione libri, potrai farti spedire uno o più libri, nel giro di pochi giorni e a prezzi convenienti. Nonostante il decreto che vieta gli spostamenti non necessari, i corrieri espresso continuano a svolgere regolarmente il loro lavoro e senza alcun rischio di contagio.

Leonardo Guerrini

Mi presento: sono Leonardo Guerrini, ho 46 anni e dal 2008 mi occupo di web marketing.

Ho iniziato questo lavoro nell’anno in cui Facebook arrivava in Italia, Obama diventava il primo pre...

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile