SpedireAdesso
giorno dellandalusia 2019 l

In questo ultimo scorcio di febbraio (e di inverno, speriamo!), vogliamo mandare un caloroso saluto e fare gli auguri a tutti i nostri amici che si rivolgono a noi per spedire in Spagna, in particolare a coloro che sono originari o vivono nella terra andalusa. Proprio oggi, infatti, si celebra il Giorno dell’Andalusia.

Origini del Giorno dell’Andalusia

Indice dei contenutiNascondi
Come tutte le festività locali, anche la Festa dell’Andalusia ha un’origine ben precisa che ne giustifica la partecipazione in massa da parte di tutta la popolazione locale. A differenza delle altre festività sparse per l’Europa, quella che riguarda il popolo andaluso non è molto antica poiché risale a pochi decenni fa.
Fu il 28 febbraio del 1980 che l’Andalusia scelse, tramite un referendum popolare, di diventare a tutti gli effetti una Comunità Autonoma dello Stato spagnolo.
Quello del referendum andaluso fu un periodo di grandi cambiamenti per tutta la Spagna, da pochi anni uscita dal regime dittatoriale franchista e alla ricerca di una dimensione pienamente democratica.

Cerimonie e momenti di festa in tutta l’Andalusia

Sarà il clima “caliente” di questa regione spagnola, praticamente a ridosso dell’Africa; sarà anche per la tendenza, da parte degli spagnoli, a far festa e ritrovarsi in ogni circostanza utile. Per questi e altri motivi, il Giorno dell’Andalusia è particolarmente sentito da parte dei giovani e delle persone di tutte le età.
La giornata del 28 febbraio segue dei cerimoniali che vede coinvolte le autorità politiche dell’Andalusia. Ferve anche l’attività culturale della Comunità Autonoma, con l’apertura al pubblico dei principali centri culturali, sia a Siviglia che nelle altre città rivierasche.
Ma il clou dei festeggiamenti per il Giorno dell’Andalusia si coglie per le strade, lungo le spiagge e in qualsiasi luogo pubblico, dove le persone si riuniscono per far festa.
A rendere ancor più suggestiva l’atmosfera in Andalusia, in particolare, è la passacaglia: si tratta di una musica tipica spagnola, originariamente suonata dai musicisti girovaghi. La musica rappresenta il leitmotiv per tutta la giornata, fino a tarda notte.

SpedireAdesso.com rinnova gli auguri a tutti gli andalusi e a coloro che hanno bisogno di spedire dalla Spagna, in particolare da Siviglia e dalle altre città di questa magnifica terra.

Leonardo Guerrini

Mi presento: sono Leonardo Guerrini, ho 46 anni e dal 2008 mi occupo di web marketing.

Ho iniziato questo lavoro nell’anno in cui Facebook arrivava in Italia, Obama diventava il primo pre...

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile