SpedireAdesso
Oktoberfest L

Ancora pochi giorni e l’evento folkloristico più famoso del mondo calerà il sipario. Stiamo parlando dell’Oktoberfest, il festival tedesco che non ha bisogno di presentazioni poiché la fama e la secolare tradizione ne anticipano i passi.

Ti chiederai perché SpedireAdesso.com tratti argomenti come l’October Fest, vero? Beh, innanzitutto perché operando in tutti i Paesi europei siamo sempre attenti e aggiornati sugli eventi che li riguardano, in modo da conoscere, prevenire ed, eventualmente, comunicare possibili ritardi causati da eventi di forza maggiore come, ad esempio, una festa rinomata come l’Oktober Fest che di certo potrebbe generare rallentamenti e congestione del traffico, anche ai super organizzati tedeschi.

Un altro motivo per cui te ne parliamo è perché, come in ogni situazione, anche in questo caso i nostri servizi di spedizione potrebbero tornarti utili. Se quest’anno non hai saputo rinunciare a quest’evento unico ad ogni suo ripetersi e sei volato via all’ultimo momento dall’amico che vive in Germania e al rientro ti accorgi che hai esagerato con i souvenir da portare a casa giù in Italia, basta spedire tutto con noi. I nostri servizi di spedizione possono aiutarti a spedire dalla Germania all’Italia pacchi con ritiro e consegna a domicilio in 3/4 giorni lavorativi. Ti ricordiamo che naturalmente il servizio può essere utile anche all'andata nel caso decidessi di spedire un pacco in Germania dall'Italia.

Grazie a noi il tuo rientro a casa sarà conveniente, senza pagare tasse per bagagli aggiuntivi, e comodo, senza ritrovarti in treno o bus con molti bagagli aggiuntivi. Boccali di birra, il tipico costume bavarese, gadget vari, bottiglie di birra e qualunque ricordo di questa fantastica esperienza tu voglia portarti dietro. Ti ricordiamo che con SpedireAdesso.com è facile spedire alimenti, purché non siano facilmente deperibili, inclusi i liquidi, inserendoli negli appositi contenitori in polistirolo. Per maggiori info consulta i nostri preziosi consigli su come imballare un pacco oppure contattate la nostra assistenza clienti. Cosa aspetti?

Oktoberfest storia

Le origini dell’Ocktoberfest risalgono ad un epoca ormai lontana. La prima festa d’ottobre in Germania si svolse più di 200 anni fa in occasione della celebrazione del matrimonio tra Teresa di Sassonia – Hildburghausen e Ludwig I, principe bavarese salito al trono poco dopo le nozze. I festeggiamenti durarono a lungo e, da allora in poi, ogni anno a Monaco di Baviera si ripercorre il tradizionale festeggiamento delle suddette nozze. Il periodo è il luogo sono sempre gli stessi. Dai 16 giorni antecedenti ottobre fino alla sua prima domenica, presso un parco di oltre 104 ettari situato nel Theresiewiese.

Tradizione e folklore

Nonostante l’Ocktober Fest possa sembrare una festa volta alla trasgressione, al divertimento, alla disinibizione, essa riesce a far coincidere divertimento e buon senso, svago e cultura, risultando ideale anche per le famiglie, che possono trascorrere le giornate tra i capannoni e l’immenso Luna Park. La birra è l’elemento primordiale di questa ricorrenza folkloristica, bensì non è l’unico ad entrare in scena. Usi e costumi bavaresi, prelibatezze tipiche, rievocazioni di balli e rituali tipici del XIX secolo contribuiscono ad intrattenere gli oltre 7 milioni di visitatori annuali che si organizzano per raggiungere la città tedesca da ogni parte del mondo.

Curiosità sull’Octoberfest

Quando si parla dell’Oktoberfest la prima cosa che viene in mente è la birra, in particolare la gustosa e schiumosa birra bavarese, caratteristica proprio di questa terra. Una curiosità davvero … riguarda proprio la madrina dell’Oktoberfest: la birra. Bisogna sapere che durante la manifestazione all’interno degli stand solo i principali birrifici di Monaco hanno il permesso di rivendere la birra all’interno dei tendoni adibiti, cioè Lowenbrau, Spaten, Paulaner, Hofbrau, Hacker-Pschorr e Augustiner. Altra curiosità riguarda la tipologia. La birra servita negli stand dei birrifici non è la classica reperibile in commercio ma viene prodotta appositamente per la manifestazione.
Se pensate di partecipare all’October Fest e assaggiare un piccolo bicchiere di birra e poi rientrare beh, forse è meglio che non andiate. Per assaporare la birra che più intriga i nostri sensi bisogna essere seduti ad uno dei tavoli presenti nei vari stand. Per trovare un tavolo libero è preferibile recarsi all’evento mattinata, altrimenti, data la grande affluenza di visitatori, potreste passare tutto la giornata in attesa che si liberi un posto e possiate finalmente accomodarvi al tavolo per mangiare e bere. Ammesso che seguitate i precedenti consigli, una volta seduti non azzardatevi a chiedere una “birra piccola”, rischiereste di essere linciati! All’Oktober Fest si va avanti a Maß, il tipico bucale da 1 litro che costa all’incirca 9,60 euro. E non fatevi venire in mente nemmeno di chiedere il resto degli spiccioli, viene considerato automaticamente come mancia!

Siete ancora in tempo per non perdervi l'ultimo weekend dell'Oktober fest. Pronti a partire??
Per maggiori info su orari, autobus, alloggi e quant’altro vi invitiamo a consultare il sito ufficiale dell’evento.

Viviana N Napoli

Siciliana per natura, londinese per necessità, rockettara per passione e sportiva per scelta…. Viviana Napoli è una giovane web writer esperta in social media marketing nel settore logistica e ...

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile