SpedireAdesso
Giorno delle Isole Baleari

Oggi è il primo marzo e, oltre a essere la prima giornata di questo mese primaverile, rappresenta un giorno importante per chi vive nelle Isole Baleari. SpedireAdesso.com desidera fare gli auguri a quanti si rivolgono a noi per spedizioni in Spagna, in particolare verso questo meraviglioso arcipelago del Mediterraneo, poiché viene celebrato il Giorno delle Isole Baleari. Leggi questo nostro nuovo articolo per scoprire cos’è e in cosa consistono i festeggiamenti!

Origini del Giorno delle Isole Baleari

Per comprendere a fondo i motivi per cui si celebra il Giorno delle Isole Baleari, bisogna tornare indietro di qualche anno, precisamente al 1983. Fu proprio il primo marzo di quell’anno che le Isole Baleari divennero a tutti gli effetti una Comunità Autonoma della Spagna.
Gli anni ’80 furono un periodo di cruciale importanza per la Spagna e la sua identità politica. Il Paese era da pochi anni uscito dal periodo franchista, contraddistinto da una dura dittatura, per ricostituirsi in uno Stato libero e democratico.
Fu il primo marzo del 1983 che le Isole Baleari divennero una Comunità Autonoma, al pari delle altre che costituiscono il Paese iberico. Dal 1999 le autorità locali hanno istituito il Giorno delle Isole Baleari e ogni anno la popolazione locale partecipa in massa a questa celebrazione.

Cerimonie e festeggiamenti nelle Isole Baleari

Approfittando del clima che, in queste isole, è già tipicamente primaverile, nelle Baleari si celebra il primo marzo in diversi modi, sia a Maiorca che nelle altre località immerse nel cuore del Mediterraneo.

A causa della Pandemia da Coronavirus, quest'anno certamente i festeggiamenti saranno soggetti a forti restrizioni, ma, nella speranza che tutto torni alla normalità, ci piace ricordare come da sempre viene solitamente festeggiata questa ricorrenza.
La giornata del primo marzo segue dei cerimoniali con la partecipazione delle autorità locali. A farla da padrona in questo giorno è certamente la città di Maiorca.
In particolare, nel centro della città decine di stand vanno a formare una fiera tradizionale, grazie alla quale si possono acquistare oggetti d’artigianato e prodotti gastronomici locali.
Da non perdere, in particolare, i prodotti della panetteria e i famosi formaggi di Minorca, tra cui il celebre Queso di Mahon.
Anche il ricco programma culturale, sia il primo marzo che nei giorni precedenti, propone una serie di concerti e la possibilità di trascorrere una serata all’aria aperta grazie alla musica itinerante.

SpedireAdesso.com auguri a tutti gli abitanti delle Isole Baleari una felice giornata di festa, ricordando che in tale giornata il servizio dei corrieri espressi sarà sospeso su tutto il territorio interessato dalla festività locale ma che con noi si può continuare sia a spedire dall'Italia alla Spagna che spedire dalla Spagna all'Italia, in particolare da Maiorca e dalle altre città locali, sempre con la garanzia di un servizio sicuro, veloce e conveniente.

Leonardo Guerrini

Mi presento: sono Leonardo Guerrini, ho 46 anni e dal 2008 mi occupo di web marketing.

Ho iniziato questo lavoro nell’anno in cui Facebook arrivava in Italia, Obama diventava il primo pre...

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile